24° Sagra del Baccalà

24° SAGRA DEL BACCALA’ DAL 27 SETTEMBRE AL 13 OTTOBRE a GHIRANO di Prata di Pordenone (PN)

La Pro Loco di Ghirano, attiva sin dai primi anni ’70 sulle orme dei primi festeggiamenti paesani presenti già nella prima metà del 1900, è divenuta ufficialmente Pro Loco Ghirano Porte Aperte nel 2013, dotandosi di uno Statuto, un Consiglio e i vari organi di Controllo. Lo scopo, però, è rimasto immutato nel corso dei decenni: “Lavorare insieme per lo sviluppo e la prosperità della nostra comunità”. questo il motto che ci spinge ogni anno a proseguire nell’attività.

L’evento più impegnativo è in autunno, tra l’ultimo weekend di settembre e i primi due di ottobre. Si tratta della Sagra del Baccalà, che attrae visitatori da un bacino piuttosto ampio perché si mangia molto bene e si balla con le migliori orchestre. Non meno importanti, poiché rispondono al nostro scopo principale, ovvero far sì che ci si ritrovi vivendo insieme il paese, sono gli eventi minori divenuti appuntamenti ormai tradizionali che seguono il ritmo delle stagioni, come l’accensione del tradizionale Panevin la sera del 5 gennaio, la festa di Carnevale, la fortaja di San Marco, la partecipazione a Pro Loco Sotto le Stelle a Prata di Pordenone tra maggio e giugno di ogni anno, la castagnata di San Martino, lo scambio degli auguri sotto l’albero la vigilia di Natale e l’arrivo di Babbo Natale la mattina del 25.

Giunti ormai alle porte di ottobre non possiamo far altro che invitarvi alla 24° sagra del baccalà consigliandovi di assaporare i nostri piatti speciali, ovviamente baccalà ma anche trippe, costa, salsiccia, spiedini, formaggio e molto altro ancora. Non mancate!

IN PRIMO PIANO
Nessun evento in primo piano da mostrare
EVENTI
Data Note Orchestra
Il programma delle serate può subire variazioni indipendenti dalla nostra volontà.
FOTO GALLERY
Se trovi foto che ti ritraggono e non vuoi essere pubblicato comunicacelo a info@balliamoliscio.it
cerca sulla mappa
Hai visto quanti eventi ci sono vicino a te?
Fai lo “zoom” sulla cartina e clicca l'icona dell'evento che ti interessa per ricevere maggiori dettagli
e per calcolare il percorso più rapido per raggiungere il luogo scelto e... BALLIAMO!